Documentazione di cantiere più precisa con i droniNews 

Documentazione di cantiere più precisa con i droni

Tempo di lettura: 2 minuti

I droni possono diventare degli utili strumenti per ottenere i dati necessari alla compilazione della documentazione di cantiere.

Il volo dei droni permette infatti da ottenere informazioni molto importanti sui cantieri in essere, analizzando anche l’eventuale avanzamento dei lavori. Oltre al monitoraggio dello stato dei lavori i droni possono anche effettuare verifiche metriche e permettere di comparare la situazione precedente e successiva ai lavori svolti. Tra l’altro questi velivoli possono essere programmati per effettuare ripetute sessioni di analisi in tempi differenti. Il loro utilizzo è semplice, rapido e decisamente economico.

I droni possono quindi essere un grande aiuto per la redazione della documentazione di cantiere. Vi abbiamo parlato in altri articoli di altri usi dei droni nel settore dell’edilizia e della manutenzione, leggete anche “Cantieri ferroviari controllati dai droni”.

Documentazione di cantiere più completa con i dati dei droni

Le immagini e i rilievi effettuati con i droni possono quindi rendere la documentazione di cantiere decisamente più precisa. La raccolta dei dati risulterà nello stesso tempo molto più semplice. Non è infatti necessario avvalersi di gru, ponteggi o piattaforme mobili per analizzare strutture particolarmente complesse.

I droni possono volare con facilità sul luogo da analizzare in breve e tempo e in totale sicurezza. A livello economico, ovviamente, c’è un chiaro risparmio rispetto al noleggio di questi impianti così ingombranti che, tra l’altro, richiedono anche i permessi dovuti all’occupazione del suolo pubblico.

La documentazione di cantiere si arricchisce quindi di informazioni e dati facilmente raccolti dalle immagini dei droni ed elaborati poi da opportuni software. Si possono anche pianificare attività regolari di change detection, cioè di rilevamento dei cambiamenti della situazione in base all’avanzamento dei lavori.

Possono quindi essere registrate con attenzione le variazioni  dei volumi di terra, la creazione di nuovi manufatti, lo stato di scavi e gestione di materiali. Insomma, i droni diventano veramente uno strumento efficiente, semplice, economico e preciso anche per questo importante settore.

 

Leggi anche queste notizie